I Controlli da fare prima di comprare casa.
Comprare casa è il sogno di ogni persona, diciamo pure che è uno dei traguardi più importanti nella nostra vita.
Quindi essendo una decisione molto importante ha bisogno delle dovute attenzioni.
Prima di acquistare un appartamento, sono necessari alcuni controlli e verifiche per essere sicuri di non sbagliare.
Naturalmente, il consiglio migliore è quello di contattare un esperto del settore immobiliare che possa darti le informazioni e il supporto necessario per l’acquisto della casa.
Il primo controllo da fare sull’ immobile è verificare che sia libero da pesi, vincoli, oneri, privilegi, iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli. Successivamente, verificare che la proprietà sia di una persona o più persone non a rischio fallimento.
Per fare questa verifica bisogna sempre affidarsi a professionisti del settore o ad un notaio.
Il secondo controllo da fare, sono le verifiche urbanistiche e catastali sull’immobile. Questi controlli sono fondamentali in quanto le nuove normative vigenti impongono regole molto rigide sulle documentazioni. Molto spesso la destinazione d’uso potrebbe essere diversa da quella che sembra o l’immobile potrebbe avere situazioni non sanabili. Tali inconvenienti potrebbero trasformarsi in una perdita di tempo oltre che ostacolare l’eventuale finanziamento di un Istituto di Credito.
Il terzo controllo è quello condominiale, che consiste nel chiedere all’ amministratore dello stabile in cui è situato l’immobile, se ci sono spese condominiali ordinarie e straordinarie pendenti. Questo punto è spesso sottovalutato, ma è uno dei più importanti perché spesso si avranno sorprese dopo il rogito notarile.
Infine, con l’aiuto di un esperto, si cerca di verificare se la casa si vende all’ effettivo valore di mercato, cercando di realizzare una trattativa reale senza perdere tempo, ma soprattutto in base alle disponibilità economiche che si hanno a disposizione.